È un timore molto comprensibile, dal momento che oramai i dispositivi vanno sempre più diversificandosi, anche nel modo di acquistare sempre nuove funzionalità e nuovi sistemi operativi. Proprio per questo motivo, i dubbi e le perplessità in tema di piena compatibilità di un certo paio di cuffie wireless con questo o con quel dispositivo sono sempre presenti in chi si accinge a un acquisto. Cerchiamo allora di far sparire almeno in parte questi timori, e vediamo insieme come si può affrontare in specie la questione.
Per prima cosa, io vi dico, la tecnologia wireless è oramai presente nella maggior parte dei dispositivi in commercio, sia per quanto riguarda i cellulari che anche per quanto riguarda i lettori mp3 e gli altri dispositivi deputati alla riproduzione di materiale audio. Da questo punto di vista, e dunque già in prima battuta, la verifica sul dispositivo, o sulla sua confezione, o ancora meglio sul suo libretto di istruzioni della presenza della tecnologia wireless potrà darvi una prima risposta su questa questione. Ma vi sono anche i paranoici, che insomma sono anche e pure comprensibili visto che si tratta comunque di acquistare un prodotto che richiede e comporta una certa spesa, e che dunque meritano di trovare una risposta piena e soddisfacente, e anche una qual certa soddisfazione. Da questo punto di vista, anche i siti internet ufficiali dei produttori delle cuffie wireless acquistate possono essere molto utili, in quanto sono in prima persona e in sé e per sé in grado di dare una risposta a questa domanda con un ottimo livello di certezza.
Un aiuto tra gli amici?
Magari uno dei vostri amici ha già comprato una cuffia del tipo che volete acquistare voi? Bene, allora chiedetegli se potete testarla in prima persona con il vostro dispositivo. Quale risposta migliore vi può essere se non un test diretto ed effettivo con il vostro stesso dispositivo e il medesimo modello di cuffia che volete comprare per voi? Dopotutto, però, non si può mica essere sempre così fortunati.
Ma magari il vostro rivenditori vi permetterà comunque di fare un test: chiedere non costa nulla. Nei negozi magari potete trovare in esposizione il modello che vorreste comprare, e chissà mai che tale modello in esposizione possa essere verificato tramite il vostro dispositivo per una eventuale compatibilità o incompatibilità: in fondo, essendo la connessione senza fili, è anche possibile che il rivenditore voglia mettere a vostra disposizione un modello di prova per un test da fare proprio a questi fini. Cosa potreste volere di più?
La parola al rivenditore!
E al contempo, magari lo stesso rivenditore è già a conoscenza della compatibilità o incompatibilità di ciascun modello di cuffia wireless, perché esperto nel settore o perché comunque in possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per risolvere tale quesito senza particolari affanni.
Anche in questo caso, chiedere non costa nulla, e anzi lui stesso avrà interesse a rispondervi nel migliore dei modi, per aiutarvi nell’acquisto e per fare una buona impressione sul cliente.